I NOSTRI TRATTAMENTI

_______

IMPLANTOLOGIA

È una tecnica chirurgica che permette di sostituire i denti persi, mediante l’inserimento nell’osso di viti di titanio in grado di realizzare delle finte radici su cui allestire le corone sostitutive.

L’implantologia moderna nasce negli anni ottanta del secolo scorso grazie alla definizione del concetto di “osteointegrazione”, per cui una vite di titanio inserita nell’osso realizza una stabilità non meccanica (quella che avviene quando si avvita una vite nel muro), ma biologica cioè l’impianto diventa un tutt’uno con l’osso e non si staccherà più.

L’osteointegrazione dell’impianto e quindi la sua stabilità nel tempo è possibile solo se vengono rispettati protocolli e procedure che consentono di ottenere il 90% circa di successi.

L’implantologia oggi non è più una metodica sperimentale, ma è una tecnica altamente predicibile che ci consente di ridare funzione ed estetica anche a quei pazienti che qualche anno fa sarebbero stati portatori di una dentiera.

Ma il successo implantare passa per una attenta analisi del paziente e delle procedure a cui deve seguire un rigoroso protocollo di controlli al fine di garantire la stabiltà nel tempo della terapia.

La moderna tecnologia e l’utilizzo di materiali sempre più evoluti ci consentono delle riabilitazioni in tempi sempre più brevi e con tecniche sempre meno invasive per il paziente.